Valutazione dei progetti
Art. 3 D.P.R. 1 agosto 2011 n. 151
La valutazione progetto è riservata alle "attività soggette" di categorie B e C che devono presentare al Comando la domanda di valutazione del progetto di nuovi impianti o costruzioni nonché dei progetti di modifiche da apportare a quelli esistenti, che comportino un aggravio delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio, utilizzando il modello 1-2012, in bollo ove previsto, allegando la seguente documentazione:
documentazione conforme all’allegato I al D.M. 7 agosto 2012 , a firma di tecnico abilitato, comprendente la relazione tecnica e gli elaborati grafici;
attestato del versamento effettuato a mezzo di conto corrente postale a favore della Tesoreria provinciale dello Stato.
Il Comando si pronuncia sulla conformità dei progetti entro 60 giorni dalla data di presentazione della documentazione completa. In presenza di documentazione incompleta od irregolare, il Comando può richiedere la necessaria documentazione integrativa entro 30 giorni.
S.C.I.A. segnalazione certificata di inizio attività
Art. 4 D.P.R. 1 agosto 2011 n. 151
Per le "attività soggette" di categoria A, B e C a lavori ultimati e prima di esercire l’attività, dovrà essere richiesto il controllo di prevenzione incendi inoltrando:
la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, modelloPin 2-2012 in bollo ove previsto;
l’asseverazione a firma di professionista abilitato, modelloPin 2.1-2012, completa delle dichiarazioni e certificazioni riportate nel seguito; nel caso di modifiche ad un’attività senza aggravio di rischio deve essere presente una dichiarazione di non aggravio di rischio a firma di tecnico abilitato;
attestato del versamento effettuato a mezzo di conto corrente postale a favore della Tesoreria provinciale dello Stato, ai sensi dell’ Art. 23 D.Lgs. 8 marzo 2006 n. 139 ;
la relazione tecnica e gli elaborati grafici, a firma di tecnico abilitato, conformi a quanto specificato nell’Allegato I, lettera B del D.M. 7 agosto 2012 per le attività soggette di categoria A);
dichiarazione a firma del responsabile dell’attività, in merito all’attuazione del Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio, nel caso in cui il progetto sia stato realizzato con le metodiche della Fire Safety Engineering (approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio).
La documentazione deve essere inoltrata, alternativamente:
secondo le modalità previste dall’ Art. 38 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 ;
tramite SUAP, secondo le modalità previste dalla Nota Ministero dell’Interno 21 marzo 2011 n. 7227 , ovvero mediante posta elettronica certificata (PEC), in formato pdf/A (certificazioni/dichiarazioni/relazioni) e dwf (planimetrie), sottoscritta con firma digitale in formato CADES (estensione .p7m).
Certificazioni e dichiarazioni da allegare alla SCIA:
certificazione di resistenza al fuoco di prodotti/elementi costruttivi in opera (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura), modello Pin 2.2 – CERT. REI, che deve essere compilata e firmata da tecnico abilitato incaricato del coordinamento o direzione o sorveglianza dei lavori ovvero, in assenza delle suddette figure, da professionista antincendi;
dichiarazione sui prodotti, modello Pin 2.3-2012 – Dich. Prod, ai fini:
reazione al fuoco dei materiali;
resistenza al fuoco delle porte;
dispositivi di apertura delle porte;
dichiarazione di conformità/rispondenza per impianti ricadenti nel campo di applicazione del D.M. 22 gennaio 2008 n. 37 ;
dichiarazione di corretta installazione e funzionamento, a firma dell’installatore, corredata da progetto (a firma di tecnico abilitato) per impianti non ricadenti nel D.M. 22 gennaio 2008 n. 37 , modello Pin 2.4-2012 – Dich. Imp;
certificazione di rispondenza e funzionalità, a firma di un professionista antincendio, per impianti non ricadenti nel D.M. 22 gennaio 2008 n. 37 e, in assenza di progetto, modello Pin 2.5-2012 – Cert. Imp
Rinnovo periodico di conformità antincendio
La richiesta di rinnovo periodico di conformità antincendio, ( Art. 3 D.P.R. 1 agosto 2011 n. 151 ): è inviata al Comando, ogni 5 anni, per tutte le attività, ad esclusione delle attività n. 6, 7, 8, 64, 71, 72 per le quali è prevista una cadenza temporale pari a 10 anni.
Dovranno essere inoltrati al Comando, prima della scadenza:
attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio, modelloPin 3-2012, a firma del titolare dell’attività o del rappresentante legale;
asseverazione ai fini della attestazione di rinnovo periodico di conformità modelloPin 3.1-2012 a firma di professionista antincendio;
attestato del versamento effettuato a mezzo di conto corrente postale a favore della Tesoreria Provinciale dello Stato.
Per i depositi di GPL in serbatoi fissi di capacità complessiva non superiore a 5 mc, non a servizio di attività soggette, la richiesta di cui al presente articolo deve contenere:
attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio per depositi di gpl, modello Pin 3-gpl-2012;
dichiarazione per rinnovo per depositi di gpl, modello Pin 3.1-gpl-2012.